Mediante l’utilizzo di metodi di ricerca e selezione tradizionali (Curriculum Vitae, interviste, referenze) si ha il 26% di probabilità di
assumere la persona giusta.
Questo perché:
Ogni giorno le aziende assumono venditori che non sanno vendere, addetti al customer service che frustrano i clienti e manager che non sono capaci di gestire. La tragedia è che molte
imprese incominciano a pensare che tutto ciò rientri nella normalità. Forse è giunta l’ora di guardare al problema in modo differente.
Le aziende hanno tre opportunità per incidere sulle performance delle loro risorse.
La prima durante il processo di selezione. Se i candidati inadatti vengono individuati in fase di screening il vantaggio economico che ne
deriva è enorme.
Se sfortunatamente viene assunta la persona sbagliata, la seconda opportunità ha costi notevolmente più pesanti perché i manager dovranno
prevedere un gran dispendio in termini di denaro ed ore spese per impostare percorsi di formazione e addestramento, tempo e denaro che diversamente avrebbero potuto dedicare ai top
performers.
Se queste soluzioni falliscono, non rimane che la terza e ultima alternativa, la più cara in assoluto: sollevare la persona dal ruolo e
inserirla in un’altra funzione. In questo caso l’energia e il tempo investiti su quell’individuo se ne vanno con lui, ed il processo di ricerca e selezione di quella particolare figura
professionale ricomincia da zero.
Il costo esatto derivante dall’assunzione della persona sbagliata non è facile da calcolare, in ogni caso esiste per dipendenti di qualsiasi livello o ruolo.
La probabilità di portare a termine una selezione con successo utilizzando gli strumenti tradizionali abbiamo visto che è solo del 26%. Ciò vuol dire che solo un appuntamento su 4 avrà
successo.
L’utilizzo di assessment sulla personalità (tratti comportamentali), sulle abilità e sugli interessi professionali portano la percentuale di successo al 66%. Inoltre, se fate un ulteriore
passo, comparando i risultati con il profilo di ruolo ideale per quella posizione, la probabilità di successo cresce fino al 75%.
ProfileXT® e Profile Sales Assessment® vi consentono di disegnare il profilo ideale per tutte le posizioni della vostra organizzazione sulla base dei top performers
esistenti, e di comparare ogni nuovo candidato per i diversi ruoli a tali profili, dandovi la certezza che state per assumere i candidati migliori per quel ruolo nella vostra azienda.