Chi è responsabile del servizio clienti nella tua azienda?
La risposta è…. Tutti!
Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna e che continua a comprare i tuoi prodotti. Quando tutti in azienda sono in grado di fornire un servizio efficace, i tuoi clienti
sperimenteranno un’esperienza piacevole ogni volta che si relazioneranno con i tuoi collaboratori.
È ampiamente dimostrato che mantenere un cliente consolidato è 8/10 volte più redditizio che acquisirne uno nuovo. I tuoi collaboratori s’impegnano nel coltivare le relazioni con i clienti
oppure ti costringono a fare continui sforzi nelle vendite per rimpiazzare clienti persi a causa di un servizio clienti mediocre?
Il Momento della Verità
Chi risponde al telefono, parla o incontra i clienti, che tipo d’immagine fornisce della tua azienda?
Jan Carlzon, ex presidente di SAS, Scandinavian Air Services, ha applicato il vecchio detto “Il momento della verità” alla propria azienda in maniera davvero efficace.
Ha definito ogni punto critico nell’interazione con il cliente il momento della verità: “Ogni volta che un cliente viene a contatto con qualsiasi aspetto dell’azienda, per quanto indiretto,
quel cliente ha la possibilità di avere una prima impressione sull’azienda”.
Ogni organizzazione ha i propri momenti della verità. Quali sono i tuoi? Cosa hai fatto per assicurarti che tutti i tuoi collaboratori ne siano consapevoli e rispondano nel modo giusto ai
tuoi clienti?
Il Customer Service Profile ti permette di valutare gli aspiranti candidati o gli
attuali collaboratori rispetto ai top performer e alla tua personale visione di come il tuo customer service dovrebbe essere.
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