Perchè misurare

Nel processo di ricerca, selezione e gestione delle risorse umane a volte l’obiettività di giudizio lascia spazio alla soggettività. Un capo e un collaboratore che hanno entrambi personalità molto forti e in conflitto sicuramente rappresentano un problema da gestire.

I test psicometrici forniscono un livello di obiettività impossibile da ottenere in una relazione one to one.

I sistemi di misurazione di Profiles ruotano intorno alla corrispondenza del ruolo – assicurano che le persone selezionate o promosse per una determinata posizione siano adatte per stile di pensiero (sono in grado di fare quel lavoro?), per caratteristiche comportamentali (come svolgeranno quel lavoro?) e per i loro interessi professionali (quel lavoro li manterrà motivati?).

L’uso di strumenti di valutazione si è rivelato molto utile nell’ambito delle risorse umane fornendo numerosi vantaggi:

  • incremento dell’efficienza
  • riduzione dei problemi legati ai rapporti interpersonali
  • calo del turnover
  • diminuzione di stress, tensioni, conflitti
  • riduzione delle spese legate alla gestione delle risorse umane

I sistemi di misurazione si sono rivelati strategici nella gestione delle risorse per:

  • inserire le persone nel ruolo giusto
  • fornire ai dipendenti una formazione efficace
  • far crescere i manager
  • promuovere le persone nelle posizioni che consentiranno loro di dare risultati di successo

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